Màlga del cadì  

Quota = 1910 - 2180 m

Tipologia = Malga

Posizione: a nord del ”pàs del tunàl, a est dei ”dòs di arù, a sud dei ”dòs del cadì, a ovest del ”cunfì del trentì.

Descrizione: malga già attiva da lungo tempo, è una delle poche ancora utilizzata per l'alpeggio ed in estate è possibile acquistare prodotti tipici.

Etimologia: màlga da accadico ”wel(mel) armenti, proprietà, abitazione e ”gab elevazione, cima, nelle lingue altaiche (turco-mongolo-tunguse), ad esempio, il lemma in questione presenta un'assonanza davvero impressionante, la voce ”mal designa la proprietà degli armenti, significato simile all'accadico dove il termine assume il significato di proprietà, ciò che fa parte della casa (va ricordato che lo stesso termine ”pecunia è legato al latino ”pecus pecora, bestiame e quindi il bene per antonomasia), a dial. ”màlga  pascolo dove si portano gli armenti in estate ed in tempi più recenti passato ad indicare l'abitazione costruita in alta montagna di solito oltre i 1800 - 2000 m. dove si porta il bestiame durante l'estate;
cadì da accadico ”kutum grossa brocca, al latino ”catinum piatto copputo al dialetto ”cadì bacinella dove un tempo ci si lavava e quindi zona che forma una conca; qui è legato al nome della montagna sovrastante.

Storie o leggende: