Divisioni Dalegno 1624

Mappa territorio di Dalegno prima e dopo il 1624

 

 

Manoscritto Libro d'oro



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unità di misura del tempo:

Cavezzo= 6 brassi m. 2,853
Brassa= m. 0,4755
miglio bresciano= 1476,27 passi = 517,445 cavezzi
passo = m. 1,476; 1000 passi per fare 1 miglio m. 1476
Il piò di Valcamonica è di 3250 mq
si divide in 100 tavole, una tavola vale 32,5 mq

 

 

Sententia arbitralis infra terras superiores Daligni ex una et terras inferiores ex alia, causa earum divisionum.
Die prima septembris 1624

In Cristi nomine amen. Noi Paolo Ronco di Breno divisore ed arbitro eletto delle terre di fuori di Ponte di Legno per Villa, Pontagna, Temù e Lecanu, e Marcantonio Guarnerio di Vione, divisore ed arbitro eletto dalle terre superiori di dentro di Ponte di Legno, cioè: Ponte, Pezzo, Precasaglio, Zoanno e Poia, dr. Marcantonio Tartaini di Breno terzo eletto per una e per l'altra parte come d'esse elezioni appare negli atti delli nodari infrascritti, sotto il dì 25 agosto stante ai quali si abbia relazione.
Volendo venire alle divisioni dei beni di detto comune tra le terre suddette, de beni divisi, boschi, pascoli, segaboli, paghere e monti ed altri comuni tra dette terre, avendo prima veduti li suddetti beni e diligentemente considerato le qualità e sito d'essi e delle terre predette, sì di dentro come di fuori, e le doti dovute ad essi beni e terre così per giustizia come per equità, tanto per ragione di estimo come delle case, fuochi e teste, audite più fiate le dette parti ed in particolare le presone elette, ind'avute da esse le debite e necessarie informazioni oltre quelle per noi tolte di fuori via, sopra cadaun luogo e veduto ancora diverse scritture d'esse parti e particolarmente diversi trattati delle divisioni suddette, fatte da altri signori arbitri precessori, e finalmente considerato quanto meritamente si deve considerare in simil proposito.
Invocato il nome .....

(Libro delle divisioni e confini, tra i comuni di Ponte di Legno, Villa d'Allegno, Temù e Pontagna, raccolto da me Tognali Vittorio segretario comunale del Comune di Temù, sulla scorta dei libri d'oro esistenti negli archivi municipali dei comuni di Villa d'Allegno e di Temù.
Io sottoscritto dichiario che il presente libro delle divisioni, composto di 143 facciate scritte, è esattamente conforme ai libri d'oro esistenti negli archivi comunali dei Comuni di Villa d'Allegno e Temù. Dall'ufficio municipale di Temù il 15 gennaio 1926.)      Tognali Vittorio Segretario