Dalànias 

Il sito dell' Alta Valle Camonica                       e-mail:  dalaunia@email.it

Era Neozoica

Periodo PLEISTOCENE
L’epoca quaternaria è caratterizzata dal fenomeno delle glaciazioni. Gli studiosi identificano almeno 5 glaciazioni che accompagnano il cammino degli uomini sulla terra. L’ultima, chiamata di Würm e conclusasi circa 10.000 anni fa terminò il modellamento delle nostre montagne che hanno subito nel corso delle glaciazioni un’opera di levigazione ed abrasione da parte del ghiacciaio che dal Gavia e dall’Adamello scendeva fino alla zona della pianura. Quando il ghiaccio si ritirò rimasero le colline di Erbusco e del lago di Iseo, il lago stesso, i fenomeni delle piramidi di Zone e la frana della Concarena. Nel periodo di glaciazione la valle era ricoperta fin verso i 2000 metri da ghiaccio. Per poter avere un’idea dell’ambiente in quel periodo bisogna osservare la valle in alcune occasioni, quando l’inversione termica ferma la nebbia in basso.

 

Periodo OLOCENE
Dopo la scomparsa dei ghiacciai la valle si è coperta di vegetazione con prevalenza di latifoglie fino alla quota dei 1000 metri, conifere, in particolare larici e abeti tra 1000 e 2000 m. e pascoli con vegetazione tipo tundra tra 2000 e 2800 m.
I primi insediamenti umani nella valle sembrano risalire a 6-7000 anni fa. Ampie testimonianze sono osservabili nelle migliaia di rocce incise tra Darfo e Sonico. Per quanto riguarda l’Alta Valle bisogna giungere in epoca storica per avere documentazioni attendibili. Sicuramente è ipotizzabile che anche in valle fossero frequentati i luoghi di passaggio come testimonierebbe il ritrovamento in Trentino dell’uomo di Similaun