Dalànias 

Il sito dell' Alta Valle Camonica                       e-mail:  dalaunia@email.it

Era Mesozoica

Periodo TRIASSICOLa valle nel Triassico
Durante il periodo si verifica un evento che i geologi chiamano “Trasgressione” fenomeno che accade quando il mare ricopre la terra.

Questa trasgressione durerà però fino quasi al termine del periodo cretacico, cioè per quasi 120 milioni di anni.

La nostra zona doveva trovarsi in una posizione simile a quella delle attuali isole della Polinesia.

In questo periodo sorgono infatti imponenti barriere coralline testimoniate dalle attuali montagne che circondano Capodiponte (Concarena, Pizzo Badile) dove è facile rinvenire fossili di vari animali che abitavano quei mari tropicali.

Periodo GIURASSICO
Durante tutto il periodo continua la trasgressione già iniziata nel Triassico e la nostra zona continua ad as
La valle nel Cretacicosomigliare alle isole dei mari del sud, con atolli, barriere coralline, ma stranamente sono pochissime le rocce di questo periodo presenti.

Nel periodo dei dinosauri la nostra zona sembra ai bordi degli avvenimenti: tracce di dinosauri sono state trovate da Berruti in Val Dasdana e altre nel vicino Trentino poco lontano da Bolzano.


Periodo CRETACICO

Il periodo deve essere stato caratterizzato nella nostra zona da avvenimenti straordinari.

Come per le altre parti dell’Europa assistiamo alla fine della trasgressione iniziata nel Triassico e le terre vengono spinte verso l’alto dai movimenti della crosta terrestre.

Verso la fine del periodo inizia quel grandioso fenomeno che avvicinando la placca Africana a quella Europea darà inizio alla formazione della catena alpina.

Il golfo della Tetide comincia a chiudersi e il fondo marino si comprime ed inizia il sollevamento delle Alpi e degli Appennini.

Nella nostra valle non abbiamo tracce di depositi sedimentari relativi a questo periodo che pure sono presenti in Lombardia col nome di “Scaglia Lombarda”